Le immagini nel web, ecco perché sono importanti

Sicuramente sapete tutti quanto siano importanti le immagini nella pubblicità, ma avete mai pensato quanto possano essere importanti le immagini nel web, siano queste in un sito o per la comunicazione sui social media?

Anche se magari non vi siete mai fermati a pensarci su, sarete d’accordo con me se vi dico che oggigiorno un sito web con immagini belle e pulite è sicuramente non solo più bello da vedere, ma anche più professionale.

Se voi state cercando un ristorante dove è più probabile che prenoterete? In un ristorante con immagini scadenti o dove i piatti sono presentati bene? Lo stesso succede quando cercate un altro servizio: affidereste la vostra testa a un parrucchiere che mostra foto di pessima qualità o inconsciamente vi sentireste più sicuri da un parrucchiere che mostra foto belle?
La cura per il cliente passa anche dalla cura per i dettagli della comunicazione.

L’immagine, soprattutto sul web, è fondamentale.

È dal sito web che inizia l’esperienza del tuo potenziale cliente.

Quando non si può “toccare con mano”, quindi su internet, trasmettere l’emozione giusta gioca un ruolo fondamentale. E le immagini sono il canale privilegiato per fare questa cosa. In tutti i settori.  Le immagini vengono interpretate dal nostro cervello molto più velocemente delle parole e sono in grado di suscitarci piacere o disgusto, affidabilità o timore in pochissimi secondi.

Come avevamo scritto anche in questo post dove spiegavamo l’importanza del colore per un sito web

Secondo L’Istituto per la Ricerca Colori, le persone impiegano circa 90 secondi per dare un giudizio su un sito web e nel 90% dei casi in questo lasso di tempo le prime impressioni sono influenzate dai colori che vedono.

Una cosa simile vale per le immagini, nel sito, ma anche sui social.

Facebook e Twitter, nati come semplici luoghi di condivisione di pensieri, ora sono pieni di immagini accattivanti, polemiche, romantiche pronte ad attirare la nostra attenzione e a intrattenerci. Quali sono i post che leggete di più? Immagino quelli con un bel titolo. Ma prima del titolo sicuramente è stata l’immagine ad attirarvi.

Veniamo investiti in continuazione da una quantità di informazioni disumana, è normale farne una selezione e questa avviene nella maggior parte dei casi tramite le immagini.

Conoscete Instagram e Pinterest? Sono due social network basati sulle immagini che stanno avendo un successo enorme in tutto il mondo. Questo per dirvi che le immagini, sul web, sono davvero molto importanti, usate e apprezzate.

Ecco tre consigli sulle immagini per il tuo sito:

  1. Massima cura per il logo. Anche il logo aziendale fa parte del sito internet e della comunicazione sul web (oltre alla comunicazione offline!). Il logo è importantissimo per identificare l’azienda e farsi riconoscere.
  2. Usare immagini reali, con persone vere. Lo so, non sempre è possibile, ma se avete un ristorante mostrate i vostri piatti, non quelli di Masterchef. Affidatevi a dei fotografi professionisti per valorizzare al meglio le vostre produzioni. E metteteci la faccia. In un sito è importante capire chi c’è dietro, offre un grande senso di fiducia e affidabilità (lo so, le nostre ancora non ci sono, ma le vedrete presto! 😀 )
  3. Usare immagini significative. Non dovete per forza riempire tutti i buchi bianchi. E non dovete riempire il sito di banner pubblicitari senza senso. Pensate al messaggio che volete trasmettere, all’atmosfera che volete creare. A quello che volete suscitare nel tuo potenziale cliente. Ricordte che l‘esperienza inizia dal vostro sito web e viene veicolata attraverso i social network. Quando sei online, tutto parla di te.

 

Ecco quindi perchè le immagini in un sito web e sui social sono importanti, perchè attraggono le persone e parlano di te e della tua attività.

Cosa ne pensate?
C’è qualcosa che vorresti aggiungere? Dimmelo nei commenti!

La prossima settimana continueremo a parlare di immagini per il vostro business, non perdetevelo!

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Conosci Elena Manzini?

Giornalista in prova, antropologa di spirito, amante dei social media.

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