Guida alla foto profilo perfetta: 5 consigli adatti a ogni social

Quando si apre un profilo su un social network è essenziale avere una foto profilo perfetta, che ci rappresenti e che parli per noi. La foto profilo infatti, sia che tu apra un profilo social per fare amicizia o per lavoro, è quello che la gente guarda prima di tutto, prima ancora di leggere come ti chiami o qual’è la tua professione. La tua foto sei tu.

Come scegliere quindi la foto profilo perfetta per ogni social?

Devi risultare gradevole, simpatico e professionale. Puoi scegliere diverse foto a seconda dei social network, ma soprattutto se usi i social per lavoro, io personalmente suggerisco di navigare sempre con la stessa immagine, così da risultare riconoscibile dai followers e quindi facilitarli a seguirti con più facilità. Quando sei stanco della tua immagine, ricorda però di cambiarla in ogni profilo!

1) Pettinati e vestiti bene

Per una foto profilo perfetta non c’è nemmeno da dirlo! Non è carino vedere una persona in tuta o in pigiama, sia se stai cercando amicizie, sia collaborazioni di lavoro. Non serve però agghindarsi in maniera troppo elegante, in fondo quello che bisogna fare è essere se stessi in modo naturale. Perchè nonostante tra te e i tuoi potenziali followers ci sia uno schermo di mezzo, quello che deve arrivare per fare colpo sei tu, in tutta la tua genuinità.

2) Prediligi uno sfondo neutro

Va bene anche uno sfondo professionale, ma suggerisco comunque uno sfondo che non distolga l’attenzione dal tuo volto. Ricorda che è bene risultare riconoscibili. I tuoi followers devono saperti riconoscere a colpo d’occhio, senza nemmeno guardare la tua icona o leggere il tuo nome.

3) Sorridi, ma non troppo

Non vuoi risultare un buffone giusto? Sorridi in modo naturale, li conquisterai!

4) Metti SOLO la tua foto

Non l’avevo specificato. La foto deve essere la tua. Niente cartoni animati o foto di gruppo. Niente parti di corpo di altri che spuntano tra i ritagli della foto. Il protagonista sei tu, come nella carta d’identità.

5) Evita la figura intera

Ed evita foto dove stai facendo altre cose, a meno che queste “pose” non facciano parte del tuo lavoro. Sempre meglio, a mio parere, apparire però in modo chiaro, col volto rivolto al tuo spettatore e un’espressione amicale che dica “Ciao, piacere di conoscerti”. La foto profilo perfetta deve poterti descrivere e presentare agli altri utenti, più semplice è, meglio è.

 

Cosa ne dite? Avete altri accorgimenti da suggerire per scattare la foto profilo perfetta per ogni social?

Fatemi sapere!

 

Foto: Rebecca Tillett

Ti è piaciuto il post? Condividilo con i tuoi amici!

Conosci Elena Manzini?

Giornalista in prova, antropologa di spirito, amante dei social media.

Scrivi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.