Come funziona Instagram? Breve guida per il tuo business!

Uno dei social network più in voga ma ancora molto sottovalutato dalle aziende è certamente Instagram, che con i suoi milioni di utenti, è ora il social preferito dagli amanti della fotografia. Ma come funziona Instagram? Ora lo scoprirete 😉

 

Cosa è Instagram?

Instagram è un social network che si basa sulla condivisione di foto e video. E’ approdato sugli smartphone nel 2010, prima su iOS e poi su Android e in poco tempo ha avuto tantissimi utenti grazie alla facilità di utilizzo, al fascino dei filtri per la personalizzazione delle foto e dei video, alla bravura e alla passione degli utenti, tant’è che Facebook l’ha acquistato nel 2012 per 1 miliardo di dollari. E’ una delle applicazioni per modificare foto più utilizzate.

 

Come funziona Instagram?

Ecco i brevi step per capire come si usa Instagram e come ottimizzare il tuo profilo aziendale.

– Innanzitutto bisogna creare un account, operazione semplice e veloce, ma possibile solo dall’app sul cellulare.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo smartphone basta che tocchi su “Iscriviti” e inserisci una email, creando poi un nome utente e password.

Fai attenzione, il nome utente deve essere chiaro e rispecchiare al meglio il tuo brand. Inoltre, se già possiedi un account Twitter, ti consiglio di usare lo stesso username perchè comparirà esattamente allo stesso modo nelle diverse condivisioni (@nomeazienda) e così facendo manterrai sempre al tua identità, anche cambiando social network!

  • Aggiungi una foto profilo che rappresenta la tua azienda, come ad esempio il logo, aggiungi una breve biografia (150 caratteri) che spieghi il tuo business con parole chiave e hashtag (gli utenti possono trovarti cercando tramite parole chiave!) e il link al tuo sito web
  • Collega il profilo Instagram con l’account Facebook, così da poter condividere le foto di Instagram su Facebook e consentire ai tuoi amici di trovarti anche su Instagram!

Ecco fatto, ora puoi iniziare a condividere i tuoi scatti!

A seconda del tuo business puoi scegliere che tipo di contenuti condividere.

ATTENZIONE: è possibile caricare foto e video solo da smartphone.

Farlo è semplice. Ti basterà accedere all’app, cliccare sul pulsante centrale, scattare la foto (o sceglierla tra la libreria delle tue immagini personali), applicare il filtro, modificare nitidezza, luce, contrasti e via dicendo e aggiungere una descrizione ed il gioco è fatto!

La stessa immagine puoi decidere poi di condividerla su Twitter, Facebook, Tumblr, Flickr o foursquare, puoi aggiungere un luogo (che potrebbe per esempio essere il tuo ufficio o le diverse sedi del tuo negozio).

Stessa cosa può essere fatta con i video: 15 secondi di registrazione per creare brevi spot visibili da tutti!

IMPORTANTE. Su Instagram giocano un ruolo essenziale gli hashtag (se non sai Come usare un #hashtag). Selezionando le parole giuste, infatti, potrai attirare un pubblico maggiore e comparire nello stream di immagini che trattano lo stesso argomento. Quindi scrivi sempre una descrizione all’immagine e cerca di lanciare spunti e domande per ottenere commenti.

Se ad esempio hai un ristorante e vuoi impostare il tuo profilo Instagram sui piatti del giorno puoi utilizzare diversi hashtag che rimandano al cibo, come ad esempio #foodporn, #foodoftheday #instafood e tanti altri. Devi capire quali sono gli hashtag che riguardano il tuo settore e sbizzarrirti! Ricorda: “inventa” un hashtag anche per la tua attività, così da non passare inosservato 🙂

Se invece vuoi postare immagini di un evento particolare, come una degustazione o una cena di beneficenza o un concerto, puoi anche decidere di creare un hashtag tutto tuo che i partecipanti all’evento possono usare per pubblicizzarlo a loro volta con la condivisione dei loro scatti.

Se, per esempio, vuoi condividere le foto o i video della sfilata Pinco Pallino 2015, puoi pubblicizzare lo stesso evento con l’hashtag #PincoPallino2015 e invitare tutti a condividere post e immagini e video con lo stesso hashtag. Questo verrà condiviso anche sugli altri social e il tuo contenuto, in poco tempo, ha grandi possibilità di essere visto per la parola che hai scelto.

Instagram per aziende

Instagram non è solo il luogo ideale per la selfie mania, gli autoscatti che spopolano in rete, ma è diventato un vero e proprio punto di riferimento per campagne di social marketing per le aziende, soprattutto nell’ambito food e fashion.

Ecco, riassumendo, alcuni punti fondamentali:

  • rendi il tuo profilo pubblico
  • ricorda di inserire il tuo marchio in più foto possibili, così che il tuo logo compaia sempre nel feed dei tuoi seguaci
  • rispondi sempre a chi lascia un commento e mantieni i tuoi seguaci coinvolti

NOTA BENE: Instagram non deve essere una raccolta di foto del tuo ufficio o del tuo negozio. Devi offrire qualcosa in più alle persone che ti seguono. Rendi personali le fotografie, regala piccoli segreti che riguardano la tua attività, rendi speciale il tuo pubblico con immagini che sappiano raccontare e regalare emozioni, fai rientrare i dipendenti nei tuoi scatti e immortala piccoli momenti di lavoro quotidiano: le persone vi ameranno!

  • cercate di pianificare una strategia chiara. Chiedetevi prima di tutto: cosa voglio ottenere dal mio pubblico?
  • usate la geolocalizzazione: in questo modo non solo fai vedere dove si trova al tua azienda, ma localizzare i tuoi post durante per gli eventi o altre attività finalizzate alla promozione del tuo brand è una pubblicità praticamente gratuita
  • crea un hashtag personalizzato per la tua attività, in modo che gli instagramers possano trovare con più facilità le foto collegate al tuo marchio
  • posta con regolarità

NOTA BENE: E’ possibile anche re-postare foto di altri utenti, scaricando un’ulteriore app (ad esempioRepost & Regram for Instagram Free per IOS) In questo modo potete inserire nel vostro stream anche le foto delle persone che postano immagini o video del vostro brand!

 

Esempi di brand su Instagram

 

Pastiglie Leone

15,4 k seguaci e un profilo coloratissimo, dove le famose caramelle sono SEMPRE in primo piano in foto artistiche e coinvolgenti.

Pastiglie-Leone-Instagram

Pastiglie-Leone-Instagram

 

Illy

39,8 k di seguaci, fotografie bellissime di caffè gustosi, tavole imbandite, panorami da sogno e Illy sempre presente…fa venire voglia di un caffè!

Illy-Instagram

Illy-Instagram

 

Fiat

37,9 k di seguaci, una onirica narrazione del mito Fiat negli scatti del loro profilo Instagram, ricco di emozioni, ricordi e re-post! 🙂

Fiat-Instagram

Fiat-Instagram

Una community in espansione

Gli Instagramers sono sempre di più. La community di Instagram riunisce non solo appassionati di fotografia, ma anche amanti dei social network e curiosi in generale. Cerca tutte le community locali tramite l’hashtag #igers! Per Milano #igersmilano, per Bologna #igersbologna, per Napoli #Iigersnapoli e così via…

E’ tutto chiaro?

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Giornalista in prova, antropologa di spirito, amante dei social media.

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