5 motivi per aprire un blog aziendale ORA!

Tante aziende oggigiorno hanno un sito web, ormai averlo è fondamentale perchè consente di presentarsi al mondo con il minimo sforzo, ma come si può comunicare con i clienti in modo continuativo e costante senza un blog aziendale?

• il 92% delle aziende porta avanti un blog attira più clienti rispetto alle altre

• 81% dei clienti americani ha fiducia riguardo alle informazioni che ricevono dai blog

• il 61% dei clienti americani hanno fatto un acquisto in base a un post sul blog

E’ evidente dai dati che un blog aziendale oggigiorno è uno strumento fondamentale per un’impresa moderna che vuole imporsi sul mercato e sui potenziali clienti che può trovare sul web.

Ecco i 5 motivi per aprire un blog aziendale

1. Costruisce fiducia
Un blog aziendale aggiornato con le novità, le promozioni e le attività della tua azienda aiuta il cliente nel processo di conoscenza della tuo lavoro. Con un blog tu e il tuo potenziale cliente diventerete amici e sarà quindi più facile entrare nella sua casa e acquisire la sua fiducia. Il tuo cliente si sentirà coinvolto nel tuo lavoro e questo non potrà che essere positivo per il tuo business!

2. Seduce traffico ed espande la rete
I clienti preferiscono leggere contenuti personalizzati che l’azienda ha scritto apposta per loro. Potenzialmente quello che andrai a scrivere, se di qualità e utile al tuo pubblico, può essere condiviso dai tuoi clienti e questo non  farà che espandere la tua rete di affari e quindi la clientela. Puoi interagire anche con altre aziende, visitando altri blog e lasciando commenti, facendo entrare nella rete anche loro e garantendoti opportunità di relazioni pubbliche gratuite.

3. Aumenta il traffico al tuo sito risparmiando
Con un blog puoi garantirti click al sito senza pagare campagne pubblicitarie a pagamento, ottenendo lo stesso collegamenti. Un blog costruisce link utili in entrata attraverso contenuti condivisi in rete o attraverso social network come Facebook, Twitter, Google Plus o LinkedIn. Ecco che così puoi investire il budget destinato alle campagne adv diversamente, distribuendo allo stesso tempo contenuti utili.

4. Raccoglie dati demografici
I dati demografici sono importantissimi quando si parla di business. Grazie ai servizi di analisi del traffico è possibile analizzare e monitorare età, genere e provenienza degli utenti che visitano e leggono il tuo blog. In questo modo è possibile studiare il cliente e offrire servizi adatti alle sue esigenze.

5. Sostituisce il direct email marketing
E’ sempre difficile fare breccia nei clienti tramite l’email marketing. Ogni giorno, infatti, la posta in arrivo si riempie di decine e decine di mail spazzatura che finiscono direttamente nel cestino. La maggior parte degli utenti è stanca delle mail di spam, ma con un blog è possibile aggirare questo problema, offrendo lo stesso contenuti simili a quelli delle vecchie email, ma sotto il controllo del cliente che può decidere di iscriversi o meno alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità che andrai a scrivere, senza arrivare a odiarti.

Allora, ti sei convinto anche tu ad aprire un blog aziendale?

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Giornalista in prova, antropologa di spirito, amante dei social media.

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