10 idee per scrivere post efficaci su Facebook
Facebook è senz’altro il social network più usato al mondo, sia da privati che da aziende che vogliono incrementare il loro lavoro e i loro guadagni. Occorre però fare attenzione a non mischiare le cose e ricordarsi sempre che la reputazione della tua azienda passa anche da Facebook!
Come usare questo social network in modo efficace e “social”?
Ecco 10 modi per scrivere post su Facebook in modo efficace!
1. Sii naturale!
Esatto. Non dimenticare che Facebook è un luogo di incontro divertente e rilassante. Chi va su Facebook solitamente vuole prendersi un momento di tranquillità e svagarsi un attimo. Devi scrivere in modo naturale, leggero e dimenticando i toni formali. Nessuno vuole leggere post noiosi, ma attenzione: non essere troppo informale, o rischi di perdere di credibilità!
2. Sii rilevante
Facebook è il quotidiano numero uno. Tutte le notizie passano da lì. I tuoi post devono essere scritti pensando all’immediato. Non puoi, ad esempio, scrivere una notizia che riguarda qualcosa di vecchio senza che questa sia contestualizzata o adatta anche al tempo presente. Alla gente non interessa.
3. Sii visuale
Le immagini sono tutto su Facebook. Un post con una bella immagine ha molte più possibilità di attirare l’attenzione rispetto a una che non ha immagini. In uno stream veloce e ricco di notizie come Facebook catturare lo sguardo del pubblico è fondamentale per essere letti. Ma ricorda: scegli BELLE immagini e formattale con le dimensioni adatte!
4. Sii sintetico
La sintesi è la strada migliore in un flusso di notizie continuo. Sii sintetico, ma efficace. Scegli poche parole, ma sceglile bene e allenati ad usare le parole nel modo più efficace.
5. Sii emozionale
Le emozioni passano le barriere più ostiche e si guadagnano delle ottime condivisioni. I post persuasivi ed emozionali innescano la discussione e lo scambio e questo è perfetto per chi vuole creare traffico sulla sua pagina Facebook. Quindi dita alla tastiera e scrivi post che chiedano risposte, che lancino problemi su cui riflettere, che suscitino emozioni e reazioni. Scrivi qualcosa che si possa commentare.
6. Fai delle domande
Le domande sono senza dubbio il modo più diretto per avere risposte. Chiedi opinioni ai tuoi fans e incrementa i commenti dei tuoi post! Puoi semplicemente lanciare ai tuoi seguaci dei dubbi o avere opinioni in merito a prodotti o servizi o semplicemente riguardo a quello che succede in generale. Puoi lanciare una domanda alla fine di un post, ma ricorda: deve essere semplice, in modo che gli utenti possano rispondere semplicemente.
7. Posta delle citazioni
Le citazioni di ispirazione funzionano da sempre molto bene attraverso i social media. La gente ama entrare in contatto con cose dette da grandi personaggi. L’ideale sarebbe scrivere le citazioni all’interno delle immagini!
8. Gioca corretto
Non essere troppo autoreferenziale. Non chiedere alle persone solo cose che riguardano la tua azienda o i tuoi prodotti. Devi dare qualcosa in più ai tuoi fans. Facebook è un social network, quello che devi fare è dialogare con il tuo pubblico, non parlare esclusivamente di te perchè rischi solo di essere penalizzato da Facebook o bloccato dai tuoi seguaci!
9. Usa URL completa
NO agli Url abbreviati per i post che rimandano ad articoli di siti esterni, perchè ottengono 3 volte meno click rispetto ai post con l’Url intera.
10. Sii te stesso
Questo è il punto più importante. Sii te stesso. Il tuo pubblico ama te o il tuo brand. Quando si relaziona con la tua pagina Facebook si aspettano che i toni siano gli stessi di quelli che usi abitualmente. I tuoi fans vogliono sentire che parli direttamente con loro, non ti vogliono come una fredda società.
E voi come vi comportate su Facebook?
Buon lavoro e buone condivisioni!